Caterina Forte

Insegnante Internazionale Feldenkrais. La mia formazione inizia presso lo Studio Forte di Milano fondato dai miei genitori nel 1976, divenuto primo Centro Feldenkrais d’Italia. Proseguendo la tradizione di famiglia, comincio a studiare gli schemi motori, le strategie evolutive del sistema nervoso e il benessere della schiena, partecipando a numerosi seminari sul Metodo e conseguendo poi il Diploma Internazionale di Insegnante Feldenkrais nella Formazione “Michele Forte” di Strigara 1, intitolata a mio padre per il suo impegno nella diffusione a livello nazionale del Metodo Feldenkrais®.

Fondatrice dello Studio Forte. Nel 2004, da pioniera del Metodo Feldenkrais®, ho aperto lo Studio Forte a Palermo consolidando negli anni la mia attività di Insegnante con lezioni individuali (Integrazione Funzionale®), lezioni di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento®), masterclass per artisti e sportivi, percorsi di recupero funzionale/visivo/vocale/sensoriale e moduli per il welfare aziendale. Nel 2018 ho rilevato l’attività di famiglia di Milano unendola allo Studio Forte di Palermo.

Organizzatrice Formazione Feldenkrais. Oggi dirigo la quarta edizione della Scuola Quadriennale di Formazione Internazionale per diventare Insegnante Feldenkrais nata nel 2008. 

Ricercatrice indipendente. Dal 2008 mi occupo di ricerca e progetti sugli effetti del Metodo Feldenkrais® in collaborazione con l’Università di Palermo Facoltà di Scienze Motorie e altri enti. 

Membro della Consulta Femminile del Coni per le Pari Opportunità. Dal 2013 conduco conferenze in ambito scolastico sui seguenti temi: La gestione delle emozioni, L’impatto dello stress sul cervello, Le differenze di gestione delle emozioni nel cervello maschile e femminile.

Compositrice melodista. Iscritta alla SIAE, da sempre scrivo e compongo al piano. 

Sognatrice pragmatica. Considero la scrittura e la poesia uno strumento per indagare l’interiorità; la creatività e le emozioni un mezzo per esplorare corpo e cervello.

Il mio motto? Muoversi è questione di testa!

To Top