Formazione Feldenkrais®
“Ogni nostra azione è movimento, sensazione, sentimento e pensiero.”
Moshe Feldenkrais
NUOVA FORMAZIONE PALERMO 5 | 2024>2028
per l'orario dettagliato delle lezioni scrivi a: segreteria@fortefeldenkrais.it
1° ANNO
2024
16 > 17 novembre | Raz Ori (Israele) e Francesco Ambrosio (Italia) online
2025
4 > 6 gennaio | Francesco Ambrosio (Italia) e Raz Ori (Israele) online
15 febbraio | Raz Ori (Israele) online
18 > 27 aprile | Raz Ori (Israele)
21 giugno | Francesco Ambrosio (Italia) online
26 luglio > 10 agosto | Francesco Ambrosio (Italia)
27 settembre | Raz Ori (Israele) online
29 ottobre > 2 novembre | Ned Dwelle (USA/Germania)
2026
3 > 6 gennaio |Ulla Schlafke (Germania) online
14 > 15 febbraio |Ulla Schlafke (Germania) online
2° ANNO
2026
13 > 15 marzo |Raz Ori (Israele) online
2 > 8 aprile | Raz Ori (Israele)
1 > 3 maggio | Roger Russell (USA/Germania) online
20 giugno | Francesco Ambrosio (Italia) online
23 > 26 luglio | Susan Hillier (Australia)
28 luglio > 9 agosto | Francesco Ambrosio (Italia)
26 settembre | Raz Ori (Israele) online
29 ottobre > 2 novembre | Francesco Ambrosio (Italia)
28 > 29 novembre | Raz Ori (Israele) online
2027
4 > 6 gennaio | David Zemach-Bersin (USA) online
3° ANNO
2027
6 > 7 febbraio | Raz Ori (Israele) online
25 marzo > 4 aprile | Raz Ori (Israele)
30 aprile > 2 maggio | David Zemach-Bersin (USA) online
19 giugno | Francesco Ambrosio (Italia) online
26 luglio > 8 agosto | Francesco Ambrosio (Italia)
25 > 26 settembre | Raz Ori (Israele) online
29 ottobre > 2 novembre | Petra Koch (Germania)
2028
3 gennaio | Petra Koch (Germania)
4° ANNO
2028
4 > 9 gennaio | Petra Koch (Germania)
11 > 13 febbraio | David Zemach-Bersin (USA) online
11 > 12 marzo | Francesco Ambrosio (Italia) online
16 > 25 aprile| Raz Ori (Israele)
26 > 28 maggio | David Zemach-Bersin (USA) online
23 > 25 giugno | Raz Ori (Israele) online
24 luglio > 6 agosto | Francesco Ambrosio (Italia)
PALERMO 5 | 2024>2028
METODO FELDENKRAIS®
Metodo di auto-educazione e apprendimento che usa il movimento come risorsa per sviluppare l’intelligenza motoria, creare nuove mappe neuronali (neuroplasticità), riorganizzare gli schemi motori acquisiti (biomeccanica) diventati inefficienti e dolorosi, al fine di aumentarne efficacia ed efficienza nelle azioni quotidiane. Serve, quindi, a rendere più funzionale il sistema muscolo-scheletrico e può essere praticato da tutti, dai neonati agli anziani, dai disabili ai performer artistici e sportivi. Le lezioni di gruppo (CAM®) e le lezioni individuali (IF®) permettono di sviluppare una migliore coordinazione di tutte le parti del corpo; una maggiore sensibilità; un uso più appropriato delle energie; una nuova consapevolezza e percezione del proprio sé corporeo. In sintesi, migliorano la qualità del movimento e donano capacità motorie più differenziate per esprimere il potenziale inespresso.
DIVENTARE INSEGNANTE
Per diventare insegnante è necessario attraversare un processo di apprendimento e di trasformazione personale, che ripercorre tutte le tappe evolutive dalla fase neo-natale alla stazione eretta.
Il corso conduce lo studente ad accrescere e affinare sensibilità nell’osservazione degli schemi motori personali e altrui, al fine di migliorarne efficacia ed efficienza; ad acquisire competenze e strumenti necessari per accrescere conoscenza e consapevolezza dell’organizzazione motoria personale e altrui, ottimizzando l’uso del sistema muscolo-scheletrico per sviluppare e ampliare le potenzialità inespresse personali e altrui.
Dopo i primi 80 giorni viene rilasciata l’Autorizzazione a insegnare le Lezioni di Gruppo, dette Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM®). A conclusione della Formazione viene rilasciato l’Attestato di Insegnante del Metodo Feldenkrais® che autorizza anche l’insegnamento delle Lezioni Individuali dette Integrazioni Funzionali (IF®).
PROGRAMMA
Pratica: analisi della struttura delle CAM® e delle IF® - aspetti pedagogico-didattici - differenti tipologie di CAM® e IF® - scelta delle CAM® - approcci all’insegnamento - elementi di auto-osservazione - esercitazioni in coppia e in gruppo - supervisioni - verifiche.
Teoria: cronologia dell’evoluzione del movimento - concetti base del Metodo Feldenkrais®: apprendimento, controllo motorio, auto-immagine, stabilità/mobilità, reversibilità, integrazione, distale/prossimale - anatomia funzionale - sistema muscolo-scheletrico e funzioni - funzionamento del cervello - neuroplasticità.
STRUTTURA
La Formazione è articolata in 4 anni di 40 giorni ciascuno. Ogni giornata di Formazione è composta da 5 ore ed è strutturata in lezioni pratiche, teoriche ed esperienziali.
Il corso è in lingua inglese con traduzione in italiano e segue le linee guida internazionali del programma di formazione. Il corso è autorizzato dall’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais) e dall’EuroTAB (European Feldenkrais Training Accreditation Board).
BIBLIOGRAFIA
Opere di Moshe Feldenkrais pubblicate in Italia:
- La saggezza del corpo, Astrolabio, Roma, 2011
- L’Io potente, Astrolabio, Roma, 2007
- Lezioni di movimento, Edizioni Mediterranee, Roma, 2003
- Conoscersi attraverso il movimento, Celuc, Milano, 1998
- Il corpo ed il comportamento maturo, Astrolabio, Roma, 1996
- Il caso di Nora, Astrolabio, Roma, 1996
- Le basi del metodo, Astrolabio, Roma, 1991
- Il metodo Feldenkrais, Edizioni Red, Como, 1991
Moshe Feldenkrais (1904 Ucraina - 1984 Israele)
Ingegnere, fisico, scienziato ricercatore e maestro di Judo. Ha sviluppato un metodo di auto-educazione e apprendimento attraverso il movimento che da lui prende il nome.
Feldenkrais®, Consapevolezza Attraverso il Movimento®, Conoscersi Attraverso il Movimento®, Integrazione Funzionale® ed eventuali marchi futuri sono Marchi Registrati di proprietà dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®) e possono essere usati secondo la “Normativa AIIMF sui Marchi Registrati, Logo e Denominazioni d’uso”.