Formazione Feldenkrais

Ogni nostra azione è movimento, sensazione, sentimento e pensiero.”

Moshe Feldenkrais

 

PALERMO 4 | 2020>2024

METODO FELDENKRAIS

Metodo di auto-educazione e apprendimento che usa il movimento come risorsa per sviluppare l’intelligenza motoria, creare nuove mappe neuronali (neuroplasticità), riorganizzare gli schemi motori acquisiti (biomeccanica) diventati inefficienti e dolorosi, al fine di aumentarne efficacia ed efficienza nelle azioni quotidiane. Serve, quindi, a rendere più funzionale il sistema muscolo-scheletrico e può essere praticato da tutti, dai neonati agli anziani, dai disabili ai performer artistici e sportivi. Le lezioni di gruppo (CAM®) e le lezioni individuali (IF®) permettono di sviluppare una migliore coordinazione di tutte le parti del corpo; una maggiore sensibilità; un uso più appropriato delle energie; una nuova consapevolezza e percezione del proprio sé corporeo. In sintesi, migliorano la qualità del movimento e donano capacità motorie più differenziate per esprimere il potenziale inespresso.

 

DIVENTARE INSEGNANTE

Per diventare insegnante è necessario attraversare un processo di apprendimento e di trasformazione personale, che ripercorre tutte le tappe evolutive dalla fase neo-natale alla stazione eretta. 

Il corso conduce lo studente ad accrescere e affinare sensibilità nell’osservazione degli schemi motori personali e altrui, al fine di migliorarne efficacia ed efficienza; ad acquisire competenze e strumenti necessari per accrescere conoscenza e consapevolezza dell’organizzazione motoria personale e altrui, ottimizzando l’uso del sistema muscolo-scheletrico per sviluppare e ampliare le potenzialità inespresse personali e altrui.

Dopo i primi 80 giorni viene rilasciata l’Autorizzazione a insegnare le Lezioni di Gruppo, dette Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM®). A conclusione della Formazione viene rilasciato l’Attestato di Insegnante del Metodo Feldenkrais® che autorizza anche l’insegnamento delle Lezioni Individuali dette Integrazioni Funzionali (IF®).

 

PROGRAMMA

Pratica: analisi della struttura delle CAM® e delle IF® - aspetti pedagogico-didattici - differenti tipologie di CAM® e IF® - scelta delle CAM® - approcci all’insegnamento - elementi di auto-osservazione - esercitazioni in coppia e in gruppo - supervisioni - verifiche. 

Teoria: cronologia dell’evoluzione del movimento - concetti base del Metodo Feldenkrais®: apprendimento, controllo motorio, auto-immagine, stabilità/mobilità, reversibilità, integrazione, distale/prossimale - anatomia funzionale - sistema muscolo-scheletrico e funzioni - funzionamento del cervello - neuroplasticità.

 

STRUTTURA

La Formazione è articolata in 4 anni di 40 giorni ciascuno. Ogni giornata di Formazione è composta da 5 ore ed è strutturata in lezioni pratiche, teoriche ed esperienziali. 

Il corso è in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano e segue le linee guida internazionali del programma di formazione. Il corso è autorizzato dall’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais) e dall’EuroTAB (European Feldenkrais Training Accreditation Board).

 

CALENDARIO

2021

2 > 5 aprile | Lior Pessach (Israele)

29 luglio > 8 agosto | Lior Pessach (Israele)

29 ottobre > 2 novembre | Roger Russell (USA/Germania)

 

BIBLIOGRAFIA

Opere di Moshe Feldenkrais pubblicate in Italia:

- La saggezza del corpo, Astrolabio, Roma, 2011

- L’Io potente, Astrolabio, Roma, 2007

- Lezioni di movimento, Edizioni Mediterranee, Roma, 2003

- Conoscersi attraverso il movimento, Celuc, Milano, 1998

- Il corpo ed il comportamento maturo, Astrolabio, Roma, 1996

- Il caso di Nora, Astrolabio, Roma, 1996

- Le basi del metodo, Astrolabio, Roma, 1991

- Il metodo Feldenkrais, Edizioni Red, Como, 1991
 

Moshe Feldenkrais (1904 Ucraina - 1984 Israele)

Ingegnere, fisico, scienziato ricercatore e maestro di Judo. Ha sviluppato un metodo di auto-educazione e apprendimento attraverso il movimento che da lui prende il nome.

 

Feldenkrais®, Consapevolezza Attraverso il Movimento®, Conoscersi Attraverso il Movimento®, Integrazione Funzionale® ed eventuali marchi futuri sono Marchi Registrati di proprietà dell’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®) e possono essere usati secondo la “Normativa AIIMF sui Marchi Registrati, Logo e Denominazioni d’uso”.


 

Direttore Didattico

Lior Pessach

Israele

Formatori

Ulla Schlaefke

Germania

Edward Dwelle

USA/Germania

Petra Koch

Germania

Roger Russell

USA/Germania

Raz Ori

Israele

Assistente Formatore

Francesco Ambrosio

Organizzatrice

Caterina Forte

Richiesta di informazioni

Nome
Cognome
Telefono
Email
A quale corso sei interessato
Note
Io sottoscritto dichiaro di aver acquisito le informzioni fornite dal Titolare e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:
Per accedere a questo servizio: *




To Top