Child'Space® Italia

CHILD’SPACE® ITALIA 2024/2026

INCONTRI ONLINE NUOVA FORMAZIONE CHILD'SPACE® ITALIA 2024/2026
 
1' INCONTRO > GIUGNO 2024
IL BAMBINO VIENE AL MONDO. IN CHE MODO LA GRAVITÀ E I RIFLESSI INFLUENZANO IL SUO MOVIMENTO
 
Venerdì 14 giugno h 17.00/19.30 con Orly Gat
Sabato 15 giugno h 10.00/12.30 con Doreen Bassiner
Domenica 16 giugno h 10.00/16.00 con Chava Shelhav e Orly Gat
 
2' INCONTRO > LUGLIO 2024
L’INIZIO DEL MOVIMENTO NELLO SPAZIO: SOLLEVAMENTO DELLA TESTA E ROTOLAMENTO INVOLONTARIO
con Orly Gat

 
Venerdì 5 luglio h 14.00/19.30
Sabato 6 luglio h 10.00/16.00
Domenica 7 luglio h 10.00/16.00
 
3' INCONTRO > OTTOBRE 2024 
MOVIMENTO INTENZIONALE E DIFFERENZIATO: IL ROTOLAMENTO
con Barbara Leverone (USA)

 
Venerdì 11 ottobre h 14.00/19.30
Sabato 12 ottobre h 11.00/17.00
Domenica 13 ottobre h 11.00/17.00
 
NB è possibile frequentare anche una sola giornata
Per partecipare è necessario iscriversi.
Per info, modulo di iscrizione e costi scrivi a segreteria@fortefeldenkrais.it
 
 

CALENDARIO

2024/2026

2024

14 > 16 giugno ONLINE | Orly Gat, Doreen Bassiner, Chava Shelhav

5 > 7 luglio ONLINE | Orly Gat

11 > 13 ottobre ONLINE | Barbara Leverone

2 > 8 dicembre MILANO | Orly Gat

2025

7 > 9 febbraio ONLINE | Ortal Goldshmid

3 > 13 luglio PALERMO | Doreen Bassiner, Anat Aviv Yeffet

17 > 19 ottobre ONLINE | Ortal Goldshmid

30 novembre > 8 dicembre MILANO | Orly Gat

2026

25 febbraio > 1 marzo PALERMO | Orly Gat

 

Corso di formazione rivolto a chi desidera lavorare efficacemente con neonati, bambini (anche con bisogni speciali) e i loro genitori. 

La formazione è una risorsa fondamentale per:

  • conoscere lo sviluppo del bambino
  • imparare a osservare il comportamento del bambino
  • perfezionare la propria preparazione per interagire al meglio con il bambino sia nella prima infanzia che in età scolare
  • apprendere gli strumenti per sostenere i genitori e affiancarli nel loro difficile ruolo 

 

IL CORSO 

Il programma consiste in 50 giorni di formazione distribuiti in due anni. 

Il percorso di studio abbraccia le fasi della crescita che vanno dalla nascita alla deambulazione indipendente e include:

  • principi fondamentali
  • esplorazioni del movimento nelle diverse fasi della crescita
  • esercizi per sviluppare la qualità del tatto 
  • sviluppo delle abilità tecniche per accompagnare i bambini nei movimenti che mirano al loro potenziale sviluppo 
  • acquisizione di nozioni per creare lo spazio adeguato all’esplorazione motoria dei neonati e bambini 
  • “cosa-come-quando”: utilizzo di giochi, canzoni e filastrocche per agevolare lo sviluppo di neonati e bambini nelle varie fasi e situazioni

 

ARGOMENTI DEL CORSO  

  • sollevare la testa dalla posizione prona
  • girarsi e rotolare
  • strisciare e stare seduti
  • stare in piedi e camminare
  • movimento omolaterale e controlaterale
  • sviluppo dell’equilibrio
  • mappatura del corpo
  • controllo motorio primario e secondario
  • coordinamento e orientamento
  • parlare e sviluppo del linguaggio
  • comunicazione interpersonale e abilità sociali
  • abilità cognitive ed emotive
  • gioco creativo dei neonati e bambini
  • dormire
  • fasi del nutrimento

 

PROGRAMMA

Durante il corso di formazione lo studente Child’Space® ripercorre tutte le fasi di sviluppo motorio del neonato, dal sollevare la testa sino all’acquisizione della camminata libera, attraverso lezioni DME e lezioni Hands-on. 

DME: Elaborate dalla Dott.ssa Chava Shelhav e basate sul Metodo Feldenkrais®, le lezioni DME danno ai partecipanti un’esperienza diretta delle fasi di crescita del bambino. Questo apprendimento esperienziale attraverso il fare e il sentire è un fondamento del metodo Child’Space®. Esplorando differenti variazioni dei modelli di movimento fondamentali, lo studente comprenderà le sfide che i neonati devono affrontare mentre imparano a rotolare, gattonare, stare in piedi e iniziare a camminare. Il tempo della lezione include anche l’opportunità di guardarsi l’un l’altro durante i movimenti. E’ possibile sviluppare capacità di osservazione, colmare le lacune, presenti nel linguaggio motorio di ognuno, e scoprire i modi in cui affrontarle da adulti e con i bambini. Molti studenti, attraverso queste lezioni, sperimentano miglioramenti nella loro postura e acquisiscono facilità di movimento.

Hands-on: La pratica (hands-on) è la componente essenziale del programma di formazione Child’Space®. Gli studenti lavoreranno in gruppi ogni giorno al fine di sviluppare una qualità del tocco adeguata e adatta a comunicare modelli di movimento evolutivo con bambini e caregiver. 

 

OBIETTIVI DEL CORSO 

L’obiettivo del corso è fornire ad ogni studente le competenze per creare un ambiente sociale piacevole in cui migliorare le abilità motorie, cognitive, emotive e sociali dei neonati e bambini attraverso due modalità di lavoro con bambini e caregiver: 

Sessioni individualiEsperienze di tocco (Hands-on Experience)

in cui lo studente Child’Space® impara a lavorare con un bambino e con i suoi genitori/caregiver.

Sessioni di gruppoLezioni sullo sviluppo motorio (DME)

in cui un gruppo di bambini e relativi caregiver partecipano ad incontri con genitori e caregiver che imparano a sostenere il proprio figlio utilizzando gli strumenti e le conoscenze del Metodo Child’Space® usando il tocco, il movimento e il canto. 

 

Dimostrazioni

Lo staff didattico, con la supervisione di Chava Shelhav, darà indicazioni, mediante video o bambole, sul lavoro da svolgere con bambini e genitori. Analizzeranno inoltre la struttura di queste sessioni con la classe soffermandosi sulle tecniche utilizzate.  

 

Supervisioni

Durante il corso gli studenti possono mettere in pratica quanto appreso con la supervisione dello staff didattico per ottenere feedback. 

 

Approfondimenti didattici

Parte integrante del percorso di studio e a complemento del lavoro esperienziale del programma sono le lezioni supplementari condotte da esperti in sviluppo fetale, sviluppo neurale, psicologia infantile, nutrizione, ecc…

 

Practicum 

Sin dai primi segmenti avranno luogo sessioni di practicum per fornire competenze pratiche nella conduzione di una sessione del metodo Child’Space.

 

Tesi

Durante il corso di formazione gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, approfondiranno un tema dello sviluppo motorio con l’obiettivo di elaborerare una presentazione. 

 

Studio a casa e online

Il programma di formazione prevede materiale didattico e un piano di lavoro esperienziale suggerito per la pratica a casa durante i segmenti che include:

  • lezioni audio di movimento
  • dimostrazioni video con bambini e genitori
  • comunicazione con studenti e staff didattico
  • lettura di libri e dispense

 

A CHI È RIVOLTO

Condotto da Formatori Child’Space®, il programma è rivolto a tutti. È particolarmente consigliato a educatori, fisioterapisti, insegnanti Feldenkrais®, genitori, caregiver, psicologi, logopedisti, assistenti sociali, terapisti occupazionali, ecc... 

 

 

STAFF

Chava Shelhav
Direttrice Didattica
Senior Trainer

La dott.ssa Chava Shelhav è una Senior Trainer del Metodo Feldenkrais; è nata in Israele e vive a Tel-Aviv. La dott.ssa Shelhav è stata un membro del primo gruppo di studenti formati personalmente dal Dr. Moshe Feldenkrais, ha lavorato con lui per molti anni ed è stata sua assistente in programmi di Formazione in tutto il mondo. Chava Shelhav ha introdotto il metodo in una varietà di istituzioni in Israele e Germania, tra cui ospedali, centri per lo sviluppo dell'infanzia, asili nido e scuole. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Heidelberg in Germania. La sua tesi ha portato al suo libro (in tedesco) "Movement as a model of learning", che è stato pubblicato da Modernes Lernen (VML) nel 1999. Ha conseguito la laurea magistrale alla Boston University sulla base del suo lavoro con i bambini con paralisi cerebrale e la sua tesi “Working with Brain Damaged Children Using the Feldenkrais Method,”, è stata pubblicata nel 1989. Il suo metodo di insegnamento utilizza aspetti della relazione corpo-mente e sottolinea l'influenza dello sviluppo precoce sull'individuo e sulla personalità sociale. La dottoressa Shelhav si è distinta grazie al suo lavoro con neonati e bambini, in particolare quelli disabili. Negli ultimi 40 anni ha formato migliaia di studenti e ha assistito al crescente bisogno e interesse di lavorare con i bambini e i bambini con bisogni speciali e ha sviluppato "Child'Space®- Il metodo Chava Shelhav", un metodo unico di coaching evolutivo che applica la teoria di Feldenkrais mentre si lavora con i bambini e i loro caregiver. Ha così sviluppato il Metodo Child'Space®e dal 2002 forma professionisti e terapisti del metodo in Israele, USA, Giappone, Olanda, Russia, Austria, Argentina e Italia. La dottoressa Shelhav è stata la Direttrice Didattica nei programmi di formazione professionale Feldenkrais in Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Germania, nonché trainer per numerosi programmi a livello internazionale. È stata a capo del Centro per il Metodo Feldenkrais in Germania, Feldenkraiszcentrum, negli ultimi 30 anni.


 

Orly Gat
Direttrice Didattica
Senior Trainer

Senior Trainer del metodo Shelhav ha studiato a stretto contatto con la dottoressa Chava Shelhav per più di un decennio. Insegnante Feldenkrais, originariamente formata come terapista occupazionale con una profonda esperienza di oltre 20 anni di lavoro con bambini e adulti, ha un'ampia conoscenza dello sviluppo e dei bisogni speciali in questo contesto. È una delle coautrici del libro "Child Space" (Lo spazio del bambino, Ed. Astrolabio). Madre di tre figli (23, 20,14), vive in Israele e insegna in Israele, Europa, Argentina e Giappone.


 

Ortal Goldshmid
Senior Trainer

Ortal Goldshmid è un Senior Trainer Child'Space®, formata dalla dott.ssa Chava Shelhav nel 2004, insegnante Feldenkrais, e ha conseguito una laurea in Servizio Sociale presso l'università di Tel Aviv. Ortal è il direttore didattico del programma di formazione israeliano Child'Space®. È formatrice nei corsi di formazione Child'Space® in Israele, Argentina e Vienna. Ortal ha oltre 15 anni di esperienza clinica nello sviluppo della prima infanzia presso centri sanitari privati e pubblici in Israele, lavorando con bambini con problematiche neurologiche, motorie e sensoriali.


 

Barbara Leverone
Senior Trainer

Barbara Leverone è una Senior Trainer del Metodo Child’Space ed è una Insegnante Feldenkrais dal 1994. La sua carriera come ballerina professionista, coreografa e insegnante di movimento teatrale l'ha portata infine a praticare privatamente il Metodo Feldenkrais per oltre vent'anni. Ha iniziato la sua formazione Child’Space nel 2007 con la dottoressa Chava Shelav per perseguire il suo interesse nel lavorare con neonati e bambini. La sua laurea in Counseling sulla salute mentale e la formazione e supervisione sulla salute mentale infantile si sono fuse perfettamente con il metodo Child'Space. È Trainer Child'Space da oltre dieci anni e insegna a Chicago, New York City e Charlotte, nella Carolina del Nord, nonché a Buenos Aires, Vienna e in Giappone.


 

Doreen Susan Bassiner
Trainer

Doreen Susan Bassiner ha incontrato il Metodo Feldenkrais più di 20 anni fa e lo insegna dal 2009. Nel 2011 l’incontro con Chava Shelhav la porta a specializzarsi nel lavoro con bambini neonati e con disabilità. La continua ricerca di creare le condizioni migliori per l’apprendimento dei bambini con bisogni speciali la porta a diplomarsi anche nel Jeremy Krauss Approach. Doreen è membro dello staff formativo Child’Space® dal 2013 ed ha insegnato nei training di Amsterdam e Vienna. È anche Personal trainer e ha approfondito conoscenze di Bones for life, Rieducazione del pavimento pelvico, terapia craniosacrale e di strategie per ridurre l’ansia e migliorare il sonno. Nel suo studio a Modena e nelle zone limitrofi lavora full time con bambini e adulti, sia a livello individuale che in piccoli gruppi.

Richiesta di informazioni

Nome
Cognome
Telefono
Email
A quale corso sei interessato
Note
Io sottoscritto dichiaro di aver acquisito le informzioni fornite dal Titolare e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate:
Per accedere a questo servizio: *




To Top